AreaC Milano

my site

ZTL AreaC Milano, mappa, vie, varchi orari e pagamento

Contenuti della pagina

 

  • Avviso. Mappe, elenchi di corsie riservate e vie comprese in AreaC da scaricare
  • Cosa è AreaC
  • Per sapere se si può accedere introdurre la targa del veicolo
  • Lettura e percepibilità della segnaletica di varco in AreaC
  • Segnaletica di preavviso
  • Come funzionano varchi e telecamere in AreaC
  • Attenzione ai divieti del 1° ottobre 2019
  • Waze e come evitare le multe in AreaC
  • Come funziona il sistema sanzionatorio di AreaC Milano 
  • Un caso di ricorso in AreaC 
  • Sui motivi di ricorso
  • Varchi AreaC
  • Orari e pagamenti AreaC Milano
  • Elenco vie Area C Milano

 

Mappa AreaC
Vista d'insieme della Zona C Milano
AreaC mappa
Mappa AreaC su immagine da satellite

Mappe, elenchi di corsie riservate con le vie di AreaC da scaricare

Ultimi aggiornamenti:  Waze e come evitare le multe in area C, gennaio 2021;


AVVISO.  Questo sito non appartiene a un ente pubblico pertanto

  • non ha la possibilità fornire informazioni sulla viabilità o la segnaletica le quali, cambiano di volta in volta a discrezione dell'ente proprietario della strada.
  • non ha la possibilità di rispondere alla domanda se un conducente è stato sanzionato (p.e. introducendo un numero di targa) poiché non si ha accesso alla banca dati dell'Organo accertato.


Per venire incontro alle numerose richieste sono state inserite mappe, elenchi di corsie riservate e vie comprese in AreaC che possono essere scaricate dalla pagina dei download cliccando qui.


Prima di accedere in AreaC consigliamo di verificare il tipo di accesso cliccando qui. Per conoscere la categoria Euro di appartenenza del veicolo cliccate andate alla pagina dei download cliccando qui. Ricordiamo che l'accesso può essere

  • gratuito (veicolo dotato di alimentazione elettrica, ibrida, motoveicoli e ciclomotori);
  • a pagamento;
  • vietato.

Cosa è AreaC

AreaC è una ZTL di tipo variabile , limitata a alla circolazione di alcune categorie di veicoli e istituita per motivi ambientali. La ZTL è variabile perché la circolazione è regolamentata in funzione del tempo infatti, la circolazione è ammessa:

 

  • in una sola fascia oraria durante il giorno (7:30 - 19:30);
  • in alcuni giorni della settimana (da lunedì a venerdì);
  • in alcuni mesi durante l'anno .

 

AreaC non limita solo la circolazione nel tempo ma anche per alcune categorie di veicoli essendo AreaC un provvedimento di tipo ambientale infatti, non possono circolare alcune categorie di veicoli. Al riguardo, il regolamento è diventato nel tempo sempre più restrittivo fino a vietare l'accesso ai veicoli ritenuti più inquinanti.

Per sapere se si può accedere introdurre la targa del veicolo

Molte verbali emessi riportano che l'accesso è stato operato con veicolo non autorizzato, ciò val quanto dire che, le caratteristiche del veicolo non permettono l'accesso. Le caratteristiche sono: le qualità del motore e la classe. Per essere sicuri se si può accedere e a quali condizioni basta recarsi sul sito di Area C e introdurre il numero di targa del veicolo per avere una risposta precisa. 

Clicca qui verificare se il veicolo può accedere in AreaC.

Lettura e percepibilità della segnaletica di varco in AreaC

In generale la variabilità di una ZTL si riflette in una serie di informazioni all'utente della strada, informazioni da elaborare per evitare le condotte improprie che lo inducono ad attraversare il varco e alla sanzione poiché non autorizzato. Diciamo subito che, meno variabilità c'è in una ZTL meno si sbaglia. L'essere meno variabile comporta una segnaletica di varco con meno pannelli integrativi e meno informazioni da elaborare. Spesso ci viene posta la domanda " perchè sono stato sanzionato avendo attivato il pagamento automatico? " La risposta si rileva dal verbale, in grassetto è scritto che il veicolo non è autorizzato si evince che, la sanzione è indipendente sia dal tempo che dall'avere pagato regolarmente la tariffa. 

Per esperienza riteniamo che una buona parte delle sanzioni dipendono dalla oggettiva difficoltà nell'elaborare una serie di informazioni ricevute " a colpo d'occhio

Di seguito presentiamo una foto della segnaletica di varco in Area C che il guidatore può leggere solo se è a pochi metri dal segnale di posizione. 

Mettiamoci al posto del guidatore e proviamo a leggere. Naturalmente si deve leggere dall'alto verso il basso più velocemente possibile. 

Segnaletica di varco AreaC
Lettura del segnale sul posto in 2 secondi
"ZTL dalle 7:30 alle 19:30 con divieto di transito agli autocarri di lunghezza superiore a 7 metri e mezzo e veicoli di Euro non ammessi  DGC ....... divieto di transito agli autocarri dalle 8:00 alle 10:00 da lun. a ven. eccezioni ... controllo elettronico degli accessi."

Analisi della segnaletica di varco.
Questo è quello che si dovrebbe leggere in non più di 2 secondi. L'informazione più importante è posta in alto, i giorni in cui la ZTL è attiva e la fascia oraria. Chi guida un veicolo ritiene, a torto, che l'informazione sia sufficiente, in realtà manca un'altra informazione ed è contenuta nella DGC 1617/2018, DGC è un acronimo e sta per Delibera della Giunta Comunale. Nella delibera sono elencati la categoria dei veicoli  autorizzati ad entrare in AreaC p.e., se il veicolo è un'auto euro 3 diesel non è autorizzato e verrà sanzionato, ciò è poco intuibile dal segnale perché si è condotti a pensare che le limitazioni sono solo per gli autocarri. In conclusione, nella segnaletica mancano delle informazioni riconducibili a una delibera comunale e questa è una elaborazione non semplice da percepire ed elaborare per l'utente medio della strada.
Quale è la soluzione per evitare la multa?
  • Conoscere il percorso per evitare una guida incerta, 
  • prima di intraprendere il viaggio verso AreaC conoscere sapere se il varco è ad uso esclusivo del trasporto pubblico;
  • conoscere la segnaletica di varco;
  • conoscere la segnaletica di preavviso;
  • se nella segnaletica di varco vi è il rimando a un documento comunale contattare l'ufficio di AreaC.

Segnaletica di preavviso

Uno dei motivi per cui molti utenti della strada sono sanzionati con l'art. 7 comma 14) è dovuto al segnale di preavviso in corrispondenza della ZTL. In generale una segnaletica mancante o non idonea è un costo generico per la collettività la mancanza di un segnale preavviso di ZTL ha un costo preciso sull'utente della strada: 83 euro più spese a seconda della residenza (11,25 o 15,56).
Spesso non troviamo la segnaletica, altre volte è occultata o dalle chiome degli alberi o da un insieme di pali che rendono difficoltosa la percepibilità a 80 m. 
Vi sono diversi segnali di preavviso a seconda della configurazione viaria e viabilistica che si vuole rappresentare all’utente durante la sua direzione di marcia ma, tra tutti i segnali, il più importante è il segnale di preavviso ZTL con intersezione urbana a destra e ZTL. E' un segnale di tipo semplificato, non dà tante informazioni ma il fatto di allertare l’automobilista sulla presenza di una ZTL nella prima traversa a destra non è cosa di poco conto, certamente fa risparmiare soldi e improperi all'utente inconsapevole.
Preavviso semplificato di corsia riservata
Segnale preavviso
E’ un segnale di preavviso di tipo semplificato con una intersezione urbana nella cui direzione è posto un simbolo di ZTL costituito dal disco di divieto di transito con la scritta “zona a traffico limitato”.
Supponendo che la ZTL non sia di tipo generalizzato un segnale più completo fornisce anche l’informazione della categoria di veicoli non autorizzati ad accedere.

Come funzionano varchi e telecamere in AreaC

Gestire e controllare una ZTL come AreaC richiede notevoli risorse ma si ricorre sempre ai sistemi informatici visto che la contestazione immediata non avviene mai. L’attività sanzionatoria e autorizzativa è automatizzata ma a volte vi sono verbali che presentano anomalie che dovrebbero essere filtrati già nel posto di Polizia Locale.

Il sistema AreaC controlla gli accessi alla zona a traffico limitato, esso è composto da 43 varchi collegati con i server della Polizia locale, le telecamere (meglio documentatori fotografici) sono attivi per un dato intervallo di tempo al giorno da lunedì al venerdì.

Il sistema è composto da:

 

  • un sensore che rileva il passaggio di un veicolo;
  • un documentatore fotografico;
  • un elaboratore che invia le foto per il processamento delle immagini;
  • un elaboratore che analizza le immagini delle targhe delle foto, confronta la targa rilevata con le targhe della cosiddetta lista bianca, l’elenco delle auto autorizzate ad accedere in uno o più varchi.

 

Se il veicolo si trova nell'elenco viene scartato dal sistema e non lascia traccia invece, i veicoli che non sono presenti nella lista bianca vengono sanzionati.

Più o meno allo stesso modo funziona la rete delle telecamere che sorvegliano le corsie preferenziali o riservate, il sistema riesce a distinguere, oltre all'orario, anche una lista bianca specifica di quella corsia.

Le porte telematiche rilevano il passaggio del veicolo ne fotografano la targa la inviano ai server della PL e un software procede al controllo e alla sanzione dei veicoli non autorizzati.

La foto che si riceve contiene due fotogrammi con l’orario di transito del varco e della targa. Il processo è completato dall'agente preposto all’accertamento che dovrebbe filtrare i verbali anomali e facilmente contestabili prima di inviare il verbale all'imbustamento e alla consegna all'organo notificatore

Spesso l’anomalia dei verbali è data dalla inidoneità tecnica delle telecamere che rende inefficace l’accertamento e la successiva contestazione. I televarchi spesso non sono manutenuti e determinano gravi ed ingiuste sanzioni che, il supposto trasgressore paga per evitare lungaggini della burocrazia e difficoltà di redigere un ricorso. Per i gravi risvolti che hanno gli autovelox, i photored, le telecamere da ZTL e corsie riservate ricadono nell'ambito della metrologia legale per cui dovrebbero essere periodicamente tarati.

Attenzione ai divieti dal 1° ottobre 2019

Le persone ci chiedono il perché di un verbale per accesso non autorizzato in AreaC quando nel passato sono entrati in AreaC senza essere sanzionati. La risposta è semplice. Le regole sono cambiate dal 1° ottobre 2019 e la principale novità è che i veicoli Euro 4 con FAP di serie non possono più accedere. Riportiamo di seguito uno specchietto utile tratto dalla pagina di AreaC del sito del Comune di Milano.

Non potranno più entrare in Area C:


Autoveicoli per trasporto persone (M1)

 

  • Euro 1 Benzina

 

Autoveicoli di residenti (M1)

 

  • Euro 4 Diesel senza FAP
  • Euro 3, 4 Diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
  • Euro 4 Diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 Diesel con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4

 

Autoveicoli Taxi e NCC fino a 9 posti (M1)

 

  • Euro 4 Diesel senza FAP
  • Euro 3, 4 Diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
  • Euro 4 Diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 Diesel con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4

 

Autoveicoli per trasporto cose (N1, N2, N3)

 

  • Euro 1 Benzina
  • Euro 3, 4 leggeri Diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
  • Euro 4 leggeri Diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri Diesel con FAP after-market installato dopo il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro III, IV pesanti Diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh
  • Euro IV pesanti Diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione
  • Euro 0, I, II, III, IV pesanti Diesel con FAP after-market installato dopo il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV

 

Autoveicoli per trasporto persone (M2, M3) non adibiti a servizio di trasporto pubblico

 

  • Euro I Benzina
  • Euro III, IV Diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh
  • Euro IV Diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione
  • Euro 0, I, II, III, IV Diesel con FAP after-market installato dopo 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV

 

Waze e come evitare le multe in AreaC

Un valido strumento per vitare le multe è l'uso dell'app Waze da installare sullo smartphone, essa suggerisce il percorso in relazione alla ZTL AreaC, quando questa è interdetta al passaggio ai veicoli non autorizzati. Qualora il veicolo fosse autorizzato è possibile inserire nel database di Waze il permesso di accesso. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata all'approfondimento su Waze.

Non abbiamo trovato altre app utili in Google Play ma possiamo segnalare il sito Poigps dal quale è possibile scaricare i file database delle ZTL d'Italia per l'installazione nei navigatori tradizionali e configurare gli avvisi.

Dall'esperienza altrui abbiamo raccolto le cause delle multe in ZTL, Area C e corsie riservate in quattro categorie: segnaletica, impianto di videosorveglianza, guidatore  e altre cause. Fermo restando che tali cause sono comuni a tutti i guidatori e in tutte le città l'elenco delle cause lo trovate qui... 

E' anche vero che un guidatore deve essere consapevole dell'esistenza delle ZTL poichè non in tutte le città esistono e così le corsie riservate. Per evitare le multe bisogna conoscere le ZTL presenti nel percorso e soprattutto conoscere la segnaletica a colpo d'occhio. La segnaletica è fondamentale, senza la quale saremmo destinatari di multe da articolo 7 e 142 del Codice della strada.

Come funziona il sistema sanzionatorio di AreaC Milano

Aggiornamento articolo febbraio 2019
In origine era l’Ecopass, una ZTL a pagamento introdotta nel 2008 ai sensi dell’art. 7 co.9 del Codice della Strada con lo scopo di migliorare la qualità dell’aria nel centro abitato. Quattro anni dopo, nel 2012 l’Ecopass diventa Area C e cambia il pedaggio d’ingresso. Poiché lo scopo dell’AreaC è quello di attuare l’applicazione della direttiva UE 1999/62/C sino dispensati i veicoli non inquinanti come le auto elettriche e a metano e le moto. 
Il sistema sanzionatorio funziona in automatico ed è un complesso di tecnologia hardware e software con collegamenti automatici a database del Comune e a database di enti esterni. L’elemento fondamentale è un OCR per il riconoscimento delle lettere delle targhe anche quelle estere. Le telecamere rilevano soltanto il veicolo in entrata in zona C, il software confronta la targa del veicolo con il database dei veicoli autorizzati, individua il modello di veicolo e associa la tariffa corrispondente al veicolo entrante. L'uscita è libera, 24/24 tutti i giorni. L’insieme dei veicoli non autorizzati sono inseriti in un elenco e inviato all'organo accertatore per la redazione dei verbali. 
In caso di accesso non autorizzato l’infrazione, di cui all'art. 7 comma 14 del Codice della Strada, ha un importo di 83€ in misura ridotta aggiornato al 2019.

Un caso di ricorso in AreaC

Un verbale per accesso non autorizzato in Area C è sempre corredato da una foto che si trova nei server del Comune di Milano. La foto va scaricata ed esaminata, anche se è un poco laborioso scaricare la foto è una buona pratica per capire se vi sono gli estremi per un legittimo ricorso visto che, a volte, il sistema inserisce nell’elenco dei trasgressori anche coloro che sono regolarmente autorizzati ad accedere nell'Area C. L’infrazione in questo caso è illegittima poiché il sistema di riconoscimento delle targhe non ha funzionato correttamente. E’ uno dei casi in cui il ricorso può essere presentato in autotutela direttamente al comando dei vigili di via Friuli.
Abbiamo citato questo argomento perché insegna due cose:
a) in caso di multa le foto vanno sempre scaricate dal sito e visualizzate attentamente poiché il sistema può non leggere bene la targa;
b) il software di gestione automatica di tutto il processo dovrebbe essere omologato e invece non lo è.

Sui motivi di ricorso

Sommariamente definiamo il motivo di impugnazione come l’insieme della prova e delle sue argomentazioni. Nel nostro caso, quando presentiamo un ricorso avverso un verbale da ZTL, AreaC, corsie riservate o preferenziali tendiamo, ove possibile, di dimostrare la responsabilità incolpevole, ovvero quella responsabilità indotta da “errore scusabile”. E’ necessaria una ricerca accurata delle prove e valutare la loro qualità. L’argomento delle prove all’interno del ricorso e delle argomentazioni apportate dal ricorrente non è di poco conto infatti, il prefetto o il giudice di pace determinano l’esito del ricorso sulla base delle prove (qualità, certezza, tempi) e sulla base della sua personale interpretazione della norma. Il principio fondamentale è quello di presentare prove oggettive, il ricorrente deve dimostrare che l’infrazione non è dipesa dalla sua volontà ma da un agente esterno per esempio, il segnale che indicava la ZTL non era visibile perché imbrattato da adesivi oppure era coperto da un albero. Fin qui la prima parte del motivo, la seconda parte del motivo riguarda gli argomenti a supporto dell’errore incolpevole che, nel caso specifico vanno rilevati all’art. 79 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada. L’art. 79 impone all’ente proprietario della strada che ciascun segnale deve essere visibile a una certa distanza di giorno come di notte e in qualunque circostanza di viabilità.

Le argomentazioni che ZTLmilano fornisce a corredo della prova tendono a dimostrare che il comportamento del supposto trasgressore non è stata una svista della segnaletica ma è dipeso da un fatto o una circostanza estranea alla sua volontà di normale conducente del veicolo che guida con normale diligenza (Cass. 6.5.1998 n.4549).

In conclusione citiamo la sentenza della Cassazione del 11/10/2006 n. 21779 la quale, in tema di sanzioni amministrative fa riferimento all'elemento soggettivo. Ai sensi dell'articolo 3 della legge 24 novembre 1981 n.689, per addivenire alla responsabilità incolpevole bisogna dimostrare che il fatto è scusabile ovvero quando si è in presenza di atti o circostanze tali da ingenerare una certa convinzione che causa una errata soggettiva percezione del fatto, condizione non superabile dalla normale diligenza del supposto trasgressore.

Si riporta sotto l'elenco degli ingressi permesso solo ai soggetti autorizzati.

AVVERTENZE:
Per orari, pagamenti, sospensioni, modifiche  sull'AreaC consultate il sito del Comune
I varchi scritti in rosso sono solo per il trasporto pubblico locale e i veicoli autorizzati

Vedi  Varchi AreaC

Elenco vie Area C Milano o zona C Milano

Il file dell'elenco vie comprese nell'area C è scaricabile nella pagina del download.

Si rammenta che, alcune vie, quelle in corrispondenza al confine dell'AreaC, rientrano parzialmente nell'AreaC

CORSO

CORSO DI PORTA NUOVA

CORSO DI PORTA ROMANA

CORSO DI PORTA TICINESE

CORSO DI PORTA VIGENTINA

CORSO DI PORTA VITTORIA

CORSO EUROPA

CORSO GARIBALDI GIUSEPPE

CORSO GENOVA

CORSO ITALIA

CORSO MAGENTA

CORSO MATTEOTTI GIACOMO

CORSO MONFORTE

CORSO VENEZIA

CORSO VITTORIO EMANUELE II

FORO

FORO BUONAPARTE


GALLERIA

GALLERIA BORELLA GIUSEPPE

GALLERIA CIARPAGLINI

GALLERIA DE CRISTOFORIS

GALLERIA DEL CORSO

GALLERIA FONTANA CIRO

GALLERIA PASSARELLA

GALLERIA PATTARI

GALLERIA SALA DEI LONGOBARDI

GALLERIA SAN BABILA

GALLERIA SAN CARLO

GALLERIA STRASBURGO

GALLERIA TORINO

GALLERIA UNIONE

GALLERIA VITTORIO EMANUELE II

GIARDINO

GIARDINO CALDERINI ARISTIDE

GIARDINO DELLA GUASTALLA

LARGO

LARGO AUGUSTO

LARGO BELOTTI BORTOLO

LARGO BORGES JORGE LUIS

LARGO CAIROLI

LARGO CALLAS MARIA

LARGO CARROBBIO

LARGO CORSIA DEI SERVI

LARGO DE SABATA VICTOR

LARGO DELLA CROCETTA

LARGO DONEGANI GUIDO

LARGO GALLARATI SCOTTI TOMMASO

LARGO GEMELLI FRA' AGOSTINO

LARGO GHIRINGHELLI ANTONIO

LARGO GRASSI PAOLO

LARGO GREPPI ANTONIO

LARGO LA FOPPA

LARGO MATTIOLI RAFFAELE

LARGO MONTAGNA LINO

LARGO RICHINI FRANCESCO

LARGO SCHUSTER ILDEFONSO

LARGO TORTORA ENZO

LARGO TOSCANINI ARTURO

LARGO TREVES CLAUDIO

PASSAGGIO

PASSAGGIO CENTRALE

PASSAGGIO DEGLI OSII

PASSAGGIO DUOMO

PASSAGGIO MALAGODI GIOVANNI

PASSAGGIO SANTA MARGHERITA

PASSAGGIO SCUOLE PALATINE

PIAZZA

PIAZZA BECCARIA CESARE

PIAZZA BELGIOIOSO

PIAZZA BERTARELLI LUIGI VITTORIO

PIAZZA BORROMEO

PIAZZA CARDINALE FERRARI ANDREA

PIAZZA CASTELLO

PIAZZA CAVOUR

PIAZZA CORDUSIO

PIAZZA DEGLI AFFARI

PIAZZA DEI MERCANTI

PIAZZA DEL CARMINE

PIAZZA DEL DUOMO

PIAZZA DEL LIBERTY

PIAZZA DELLA SCALA

PIAZZA DELLE CROCIATE

PIAZZA DIAZ ARMANDO

PIAZZA DUSE ELEONORA

PIAZZA EDISON TOMMASO

PIAZZA ERCULEA

PIAZZA FERRARI PAOLO

PIAZZA FILANGIERI GAETANO

PIAZZA FONTANA

PIAZZA GIOVINE ITALIA

PIAZZA MASSAIA GUGLIELMO

PIAZZA MEDA FILIPPO

PIAZZA MENTANA

PIAZZA MIRABELLO CARLO

PIAZZA MISSORI GIUSEPPE

PIAZZA PAOLO VI

PIAZZA PIO XI

PIAZZA QUASIMODO SALVATORE

PIAZZA RESISTENZA PARTIGIANA

PIAZZA SAN BABILA

PIAZZA SAN CARLO

PIAZZA SAN FEDELE

PIAZZA SAN GIORGIO

PIAZZA SAN MARCO

PIAZZA SAN NAZARO IN BROLO

PIAZZA SAN PIETRO IN GESSATE

PIAZZA SAN SEPOLCRO

PIAZZA SAN SIMPLICIANO

PIAZZA SANT'AGOSTINO

PIAZZA SANT'ALESSANDRO

PIAZZA SANT'AMBROGIO

PIAZZA SANT'ANGELO

PIAZZA SANT'ERASMO

PIAZZA SANT'EUFEMIA

PIAZZA SANT'EUSTORGIO

PIAZZA SANTA MARIA BELTRADE

PIAZZA SANTA MARIA DELLE GRAZIE

PIAZZA SANTI PIETRO E LINO

PIAZZA SANTO STEFANO

PIAZZA STATI UNITI D'AMERICA

PIAZZA TOMMASEO NICOLÒ

PIAZZA UMANITARIA

PIAZZA VELASCA

PIAZZA VENINO

PIAZZA VETRA

PIAZZA VIRGILIO

PIAZZALE CADORNA LUIGI

PIAZZALE CANTORE ANTONIO

PIAZZALE MARENGO

PIAZZALE MORANDI RODOLFO

PIAZZETTA BOSSI MAURILIO

PIAZZETTA CUCCIA ENRICO

PIAZZETTA DI BRERA

PIAZZETTA GIORDANO UMBERTO

PIAZZETTA PATTARI

SITO

SITO DEI PELLEGRINI

SITO DELLA GUASTALLA

SOTTOVIA MERCANTI

VERZIERE

VIA

VIA AGNELLO

VIA ALBERTINI LUIGI

VIA ALBRICCI ALBERICO

VIA ALESSI GALEAZZO

VIA AMEDEI

VIA ANCO MARZIO

VIA ANCONA

VIA ANDEGARI

VIA ANDREANI PAOLO

VIA ANELLI LUIGI

VIA ANFITEATRO

VIA ANSPERTO

VIA APPIANI ANDREA

VIA ARCO

VIA ARENA

VIA ARIBERTO

VIA ARMORARI

VIA AURISPA GIOVANNI

VIA AUSONIO

VIA AZARIO PIETRO

VIA BAGNERA

VIA BAGUTTA

VIA BAGUTTINO

VIA BANDELLO MATTEO

VIA BANFI ANTONIO

VIA BARACCHINI FLAVIO

VIA BARELLAI GIUSEPPE

VIA BARETTI GIUSEPPE

VIA BAROZZI MICHELE

VIA BATTISTI CESARE

VIA BATTISTI CESARE PARTE PRIVATA

VIA BAZZONI GIAN BATTISTA

VIA BECCARIA CESARE

VIA BELLINI VINCENZO

VIA BELTRAMI LUCA

VIA BERCHET GIOVANNI

VIA BERETTA ANTONIO

VIA BERGAMINI

VIA BERTONI RENZO

VIA BESANA ENRICO

VIA BIANCA DI SAVOIA

VIA BIGLI

VIA BOCCACCIO GIOVANNI

VIA BOCCHETTO

VIA BOITO ARRIGO

VIA BORGAZZI GEROLAMO

VIA BORGHETTO

VIA BORGOGNA

VIA BORGONUOVO

VIA BORGOSPESSO

VIA BORROMEI

VIA BOSCHETTI

VIA BOSSO DONATO

VIA BRENNERO

VIA BRENTANO GIUSEPPE

VIA BRERA

VIA BRISA

VIA BROLETTO

VIA BROLO

VIA BUFFOLI LUIGI

VIA BURIGOZZO MARCO

VIA BUTTINONE BERNARDINO

VIA CALATAFIMI

VIA CALCO TRISTANO

VIA CALDERON DE LA BARCA PIETRO

VIA CAMINADELLA

VIA CAMPERIO MANFREDO

VIA CAMPO LODIGIANO

VIA CANTU' CESARE

VIA CAPPELLARI

VIA CAPPUCCINI

VIA CAPPUCCIO

VIA CARADOSSO

VIA CARDINALE CAPRARA

VIA CARDINALE FEDERICO

VIA CARDUCCI GIOSUE'

VIA CARROCCIO

VIA CASATI GABRIO

VIA CASE ROTTE

VIA CASSOLO

VIA CASTELFIDARDO

VIA CATENA ADALBERTO

VIA CATTANEO CARLO

VIA CAVALIERI BONAVENTURA

VIA CAVALLOTTI FELICE

VIA CELESTINO IV

VIA CERNAIA

VIA CERVA

VIA CESARE DA SESTO

VIA CHIARAVALLE

VIA CHIESA EUGENIO

VIA CHIOSSETTO

VIA CIOVASSINO

VIA CIOVASSO

VIA CIRCO

VIA CLERICI

VIA COLLODI

VIA COLONNETTA

VIA CONCA DEL NAVIGLIO

VIA CONSERVATORIO

VIA CORDUSIO

VIA CORNAGGIA CARLO OTTAVIO

VIA CORRENTI CESARE

VIA CORRIDONI FILIPPO

VIA COSSA PIETRO

VIA CRESPI DANIELE

VIA CRIVELLI CARLO

VIA CROCE ROSSA

VIA CROCEFISSO

VIA CURIE PIETRO E MARIA

VIA CURTATONE

VIA CUSANI

VIA DANDOLO ENRICO

VIA DANTE

VIA DAVERIO FRANCESCO

VIA DE AMICIS EDMONDO

VIA DE GRASSI GIOVANNINO

VIA DE MARCHI MARCO

VIA DE TOGNI ARISTIDE

VIA DEGLI ANGIOLI

VIA DEGLI ARCIMBOLDI

VIA DEGLI OLIVETANI

VIA DEGLI OMENONI

VIA DEI BOSSI

VIA DEI CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO

VIA DEI CHIOSTRI

VIA DEI FABBRI

VIA DEI GIARDINI

VIA DEI MERCANTI

VIA DEI PELLEGRINI

VIA DEI PIATTI

VIA DEL BOLLO

VIA DEL CARMINE

VIA DEL DON

VIA DEL DUCA CINO

VIA DEL FANTE COSIMO

VIA DEL GALLO

VIA DEL GONFALONE

VIA DEL LAURO

VIA DEL TORCHIO

VIA DEL VECCHIO POLITECNICO

VIA DELL'AMBROSIANA

VIA DELL'ANNUNCIATA

VIA DELL'ARCIVESCOVADO

VIA DELL'ORSO

VIA DELL'UNIONE

VIA DELLA BRAIDA

VIA DELLA CHIUSA

VIA DELLA COMMENDA

VIA DELLA GUASTALLA

VIA DELLA MOSCOVA

VIA DELLA PALLA

VIA DELLA POSTA

VIA DELLA SIGNORA

VIA DELLA SPIGA

VIA DELLE ASOLE

VIA DELLE ERBE

VIA DELLE ORE

VIA DELLE ORSOLE

VIA DI PORTA TENAGLIA

VIA DISCIPLINI

VIA DOGANA

VIA DONIZETTI GAETANO

VIA DURINI

VIA FALCONE

VIA FANTI MANFREDO

VIA FARINE

VIA FATEBENEFRATELLI

VIA FATEBENESORELLE

VIA FERRARI GAUDENZIO

VIA FESTA DEL PERDONO

VIA FIENO

VIA FILODRAMMATICI

VIA FIORI CHIARI

VIA FIORI OSCURI

VIA FONTANA

VIA FORMENTINI MARCO

VIA FOSCOLO UGO

VIA FOSSE ARDEATINE

VIA FREGUGLIA CARLO

VIA GABBA FRATELLI

VIA GESU'

VIA GIARDINO GAETANO

VIA GIOBERTI VINCENZO

VIA GIULIANOVA

VIA GIULINI GIORGIO

VIA GOITO

VIA GONZAGA MAURIZIO

VIA GORANI

VIA GROSSI TOMMASO

VIA GUBBIO

VIA HOEPLI ULRICO

VIA HUGO VICTOR

VIA ILLICA LUIGI

VIA JACINI STEFANO

VIA LAGHETTO

VIA LAMARMORA ALFONSO

VIA LANDOLFO

VIA LANZA GIOVANNI

VIA LANZONE

VIA LARGA

VIA LEGNANO

VIA LENTASIO

VIA LEOPARDI GIACOMO

VIA LESMI

VIA LITTA POMPEO

VIA LIVORNO

VIA LOVANIO

VIA LUDOVICO DA VIADANA

VIA LUINI BERNARDINO

VIA LUPETTA

VIA LUSARDI ALDO

VIA MADDALENA

VIA MADONNINA

VIA MADRE CABRINI

VIA MAFFEI CLARA

VIA MAGGIOLINI GIUSEPPE E FRANCESCO CARLO

VIA MANARA LUCIANO

VIA MANGILI CESARE

VIA MANGONE FABIO

VIA MANIN DANIELE

VIA MANZONI ALESSANDRO

VIA MARCHIONDI PAOLO

VIA MARCO D'OGGIONO

VIA MARCONI GUGLIELMO

VIA MARCORA GIUSEPPE

VIA MARIA TERESA

VIA MARINA

VIA MARINO TOMMASO

VIA MARRADI GIOVANNI

VIA MARSALA

VIA MARZIALE

VIA MASCAGNI PIETRO

VIA MASCHERONI LORENZO

VIA MAURI ACHILLE

VIA MAYR GIOVANNI

VIA MAZZINI GIUSEPPE

VIA MEDICI

VIA MELEGARI LUIGI AMEDEO

VIA MELEGNANO

VIA MELLERIO GIACOMO

VIA MELONE

VIA MENGONI GIUSEPPE

VIA MERAVIGLI

VIA MERCALLI GIUSEPPE

VIA MERCATO

VIA MERLO CARLO GIUSEPPE

VIA METASTASIO PIETRO

VIA MICCA PIETRO

VIA MILAZZO

VIA MINGHETTI MARCO

VIA MOLINO DELLE ARMI

VIA MONETA

VIA MONTE DI PIETA'

VIA MONTE NAPOLEONE

VIA MONTEBELLO

VIA MONTI VINCENZO

VIA MORA GIAN GIACOMO

VIA MORIGI

VIA MORONE GEROLAMO

VIA MOROZZO DELLA ROCCA

VIA MOZART

VIA NECCHI LODOVICO

VIA NEGRI GAETANO

VIA NERINO

VIA NIRONE

VIA NOVATI FRANCESCO

VIA NUMA POMPILIO

VIA OLMETTO

VIA OLONA

VIA ORAZIO

VIA OREFICI

VIA ORIANI ALFREDO

VIA ORTI

VIA OSTI

VIA PACE

VIA PALAZZO REALE

VIA PALEOCAPA PIETRO

VIA PALERMO

VIA PALESTRO

VIA PANTANO

VIA PANZACCHI ENRICO

VIA PANZERI PIETRO

VIA PAOLO DA CANNOBIO

VIA PAPA GREGORIO XIV

VIA PARINI GIUSEPPE

VIA PASSARELLA

VIA PASSIONE

VIA PATTARI

VIA PECORARI FRANCESCO

VIA PELLICO SILVIO

VIA PERUGIA

VIA PETRARCA FRANCESCO

VIA PINAMONTE DA VIMERCATE

VIA PINI GAETANO

VIA PIO IV

VIA PIOPPETTE

VIA PISONI GASTONE

VIA PODGORA

VIA PONTACCIO

VIA PONTE VETERO

VIA PONTEBBA

VIA PONTIDA

VIA PORLEZZA

VIA PORRONE BASSANO

VIA PORTA CARLO

VIA POZZONE GIUSEPPE

VIA PRINCIPE AMEDEO

VIA PUCCINI GIACOMO

VIA QUADRONNO

VIA RAGAZZI DEL '99

VIA RASTRELLI

VIA REGGIO

VIA RESPIGHI OTTORINO

VIA REVERE GIUSEPPE

VIA RICASOLI BETTINO

VIA RIVOLI

VIA ROMAGNOSI GIAN DOMENICO

VIA RONCHETTI ANSELMO

VIA RONZONI GAETANO

VIA ROSSARI LUIGI

VIA ROSSINI GIOACCHINO

VIA ROVANI GIUSEPPE

VIA ROVELLO

VIA RUFFINI FRATELLI

VIA RUGABELLA

VIA SACCHI GIUSEPPE

VIA SAFFI AURELIO

VIA SALVINI TOMMASO

VIA SAMBUCO

VIA SAN BARNABA

VIA SAN BERNARDINO

VIA SAN CALIMERO

VIA SAN CALOCERO

VIA SAN CARPOFORO

VIA SAN CLEMENTE

VIA SAN DALMAZIO

VIA SAN DAMIANO

VIA SAN FERMO

VIA SAN FRANCESCO D'ASSISI

VIA SAN GIOVANNI DI DIO

VIA SAN GIOVANNI SUL MURO

VIA SAN LUCA

VIA SAN MARCO

VIA SAN MARTINO

VIA SAN MAURILIO

VIA SAN NICOLAO

VIA SAN PAOLO

VIA SAN PIETRO ALL'ORTO

VIA SAN PIO V

VIA SAN PRIMO

VIA SAN PROSPERO

VIA SAN PROTASO

VIA SAN RAFFAELE

VIA SAN SENATORE

VIA SAN SIMPLICIANO

VIA SAN SISTO

VIA SAN TOMASO

VIA SAN VINCENZO

VIA SAN VITO

VIA SAN VITTORE

VIA SAN VITTORE AL TEATRO

VIA SANDRI SANDRO

VIA SANT'AGNESE

VIA SANT'ANDREA

VIA SANT'ANTONIO

VIA SANT'EUFEMIA

VIA SANT'ORSOLA

VIA SANTA CECILIA

VIA SANTA CROCE

VIA SANTA LUCIA

VIA SANTA MARIA ALLA PORTA

VIA SANTA MARIA FULCORINA

VIA SANTA MARIA PODONE

VIA SANTA MARIA SEGRETA

VIA SANTA MARIA VALLE

VIA SANTA MARTA

VIA SANTA RADEGONDA

VIA SANTA SOFIA

VIA SANTA TECLA

VIA SANTA VALERIA

VIA SANTO SPIRITO

VIA SAPETO GIUSEPPE

VIA SASSI GIUSEPPE ANTONIO

VIA SAVARE' MANLIO E GIOACCHINO

VIA SCALDASOLE

VIA SEBETO

VIA SELLA QUINTINO

VIA SENATO

VIA SERBELLONI GABRIO

VIA SERVIO TULLIO

VIA SFORZA FRANCESCO

VIA SIMONETTA CICCO

VIA SIRACUSA

VIA SOLERA MANTEGAZZA LAURA

VIA SOLFERINO

VIA SOMMARUGA GIUSEPPE

VIA SONCINO

VIA SPADARI

VIA SPERONARI

VIA SPLUGA

VIA STAMPA

VIA STATUTO

VIA TAMBURINI PIETRO

VIA TARCHETTI IGINIO UGO

VIA TARQUINIO PRISCO

VIA TASSO TORQUATO

VIA TERRAGGIO

VIA TESSA DELIO

VIA TEVERE

VIA TIVOLI

VIA TOMMASO DA CAZZANIGA

VIA TORINO

VIA TORTI GIOVANNI BATTISTA

VIA TULLO OSTILIO

VIA TURATI FILIPPO

VIA URBANO III

VIA VAINA EUGENIO

VIA VALPETROSA

VIA VARESE

VIA VASTO

VIA VENTI SETTEMBRE

VIA VERDI GIUSEPPE

VIA VERRI PIETRO

VIA VETERE

VIA VETTABBIA

VIA VICO GIAN BATTISTA

VIA VIGNA

VIA VIGONI GIUSEPPE

VIA VISCONTI DI MODRONE UBERTO

VIA VISCONTI LUCHINO

VIA VISCONTI VENOSTA EMILIO

VIA VITALI LUIGI

VIA VIVAIO

VIA VOLTA ALESSANDRO

VIA WITTGENS FERNANDA

VIA ZACCARIA SANT'ANTONIO MARIA

VIA ZEBEDIA

VIA ZECCA VECCHIA

VIA ZENALE BERNARDINO

VIALE

VIALE ALEMAGNA EMILIO

VIALE BARBARO RAMIRO DI SAN GIORGIO

VIALE BEAUHARNAIS EUGENIO

VIALE BYRON GIORGIO

VIALE CAMOENS LUIGI

VIALE CERVANTES MICHELE

VIALE COMIZI DI LIONE

VIALE CONGRESSO CISPADANO

VIALE CONNEAU ENRICO

VIALE GADIO

VIALE GOETHE WOLFANGO

VIALE IBSEN ENRICO

VIALE LEGIONE LOMBARDA

VIALE MALTA

VIALE MICKIEWICZ ADAMO

VIALE MILTON GIOVANNI

VIALE MOLIERE

VIALE PETOFI ALESSANDRO

VIALE PUSKIN ALESSANDRO

VIALE RACINE GIOVANNI BATTISTA

VIALE REPUBBLICA CISALPINA

VIALE SCHILLER FEDERICO

VIALE SHAKESPEARE GUGLIELMO

VIALE ZOLA EMILIO

VICOLO

VICOLO CALUSCA

VICOLO CIOVASSO

VICOLO FIORI

VICOLO GIARDINO

VICOLO LAGHETTO

VICOLO MANZONI PIERO

VICOLO PUSTERLA

VICOLO RASINI

VICOLO SAN GIOVANNI SUL MURO

VICOLO SAN VINCENZO

VICOLO SANTA CATERINA

VICOLO SANTA MARIA ALLA PORTA

VICOLO S.TA MARIA VALLE


Orari dell'AreaC (Ecopass) e pagamento AreaC Milano

L'AreaC è attiva nei giorni di lavoro, dalla mattina alla sera.

Orari ZTL Milano:

- lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: 7:30-19:30

- giovedì: 7:30-18

Sabato e domenica l'Area C non è attiva.

----o----o----o----o----o----o----o----

Il pagamento areaC Milano si effettua semplicemente con acquisto di ticket 

- sul sito MyAreC;

dai tabaccai, nelle edicole e negli ATM Point;

- via telefono al numero + 39.0248684001 (tutti i giorni, 7.30-24.00);

- nei parcometri piazzati in tutta la città; 

- negli sportelli Bancomat di Banca Intesa Sanpaolo abilitati;

- nelle ricevitorie o punti vendita Lottomatica e SISAL; 

- via SMS al 48444 digitando "AREAC.targa" oppure

- con addebito automatico sul conto Telepass o su PayPal;

- nelle autorimesse.

Aiutaci a migliorare la pagina

Si
No
Share by: