Diciamolo subito, non è possibile evitare le multe da ZTL e corsie riservate ma si può drasticamente ridurre , il numero dei verbali a causa della natura del tipo di sanzione che dipende parzialmente dalle capacità e abilità del conducente poiché è una questione statistica.
Così come detto sembra una asserzione arrogante in realtà, la natura stessa delle entità di cui all'art. 7 del CdS: ZTL, corsie riservate o preferenziali e aree pedonali si prestano ad essere multe "a sorpresa". Ci rendiamo conto di essere stati sanzionati quando ci viene recapitato a casa il verbale o i verbali nel caso di multe continuate.
Ricordo che i verbali di cui ci stiamo occupando recano la seguente motivazione:
"Art. 7 comma 14, D.Lgs 30/4/1992 n. 285 – Circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici benché agli accessi fossero esposti i segnali indicanti il divieto."
Le tre entità per le quali siamo sanzionati secondo l'art. 7 sono variabili nella forma dei confini all'insaputa del conducente e ciò basta a dimostrare l'asserzione ma non è tutto, come se non bastasse la variabilità è anche nel numero delle tre entità, della loro configurazione planimetrica e temporale.
Riassumiamo e approfondiamo.
I parametri che incidono sulle multe da accesso non autorizzato in zone interdette sono:
- la forma dei confini;
- la dimensione dell'entità;
- il numero;
- la configurazione planimetrica delle varie ZTL;
- la variabilità nel tempo.
Naturalmente, aggiungiamo ai punti predetti i cosiddetti parametri moderatori dell'evento sanzione:
- ignoranza della segnaletica;
- ignoranza dell'istante in cui è stata istituita una ZTL o una corsia riservata.
- guida incerta e\o sotto stress.
Conseguenza di ciò è che le multe da art. 7 sono di gran lunga le più numerose di altre. Per nostra esperienza, i forestieri sono la categoria più sanzionata poiché ignorano i punti predetti.
Per evitare la sanzione è necessaria una visione strategica e tattica della guida quando si circola in una grande città come Milano.
Durante la circolazione bisogna essere edotti di una visione di guida strategica e di una condotta tattica. Circolare a Milano è come un percorso di guerra dove evitare i campi minati (le ZTL e le corsie preferenziali). La visione strategica durante la guida
è la condizione che ci rende consapevoli dell'esistenza di vincoli generici e limitazioni posti dal CdS, che le ZTL non sono tutte uguali e differiscono per tipologia e caratteristiche mentre, la condotta tattica è la capacità di scegliere sul posto, in un istante il giusto comportamento alla guida per evitar la sanzione p.e. cercare una via di pentimento o di fuga davanti a un varco.
Strategia di guida per evitare le multe
La visione strategica della guida, in una città piena di ZTL comporta l'essere consapevoli che esistono
- vincoli di orario, p.e. dalle alle o h24;
- vincoli di categoria di veicoli, p.e. dimensione del veicolo, proprietà inquinanti ecc.;
- vincoli di categoria di utenti particolari p.e. medici, ipodotati, ecc.;
- tutte le ZTL e le aree pedonali devono essere delimitate in entrata e in uscita ma ciò non vale per le corsie preferenziali;
- le entità regolate dall'art. 7 del CdS sono di norma variabili e anche se omogenee non hanno le stesse caratteristiche, p.e. la ZTL dei Navigli non ha le stesse caratteristiche dell'Area C.