Contestare una multa è un argomento vasto, coinvolgente, frustrante, si sbatte contro un muro di gomma, è preoccupante perché si è consapevoli di trattare i soldi del ricorrente, è una battaglia contro l'Autorità sia amministrativa che giudiziaria, ogni ricorso è diverso
dall'altro, si ha comprensione per chi riceve decine di multe in un mese sotto la stessa telecamera e con l'auto a noleggio o chi fa il giro della città in corsia riservata ai mezzi pubblici, di notte senza conoscere la città e ci lascia lo stipendio e poi ci sono tante scadenze da ricordare.
Come ZTLmilano mettiamo a disposizione di chi ci consulta il nostro parere per indirizzare un eventuale ricorso o anche a pagare la sanzione, a volte conveniente per non subire l’odioso doppio del minimo edittale.
Il nostro parere deriva da un esame veloce del problema, cerchiamo analogie con i ricorsi presentati in passato, se non conosciamo il sito di contestazione facciamo un sopralluogo per fornire il cosiddetto “giudizio dell’esperto”.
La domanda ricorrente è se si può fare ricorso. La risposta è sempre si, poichè è un diritto costituzionale di ogni cittadino, più interessante invece è capire quale è la probabilità di vincere il ricorso.
A volte veniamo coinvolti nelle multe da Art. 158, c. 5 del CdS (D.Lgs. 285/92 n.285), sosta sul marciapiede. Un’infrazione da 87 € più di una ZTL o corsia preferenziale alla quale si aggiungono le spese di notifica e procedimento e l’eventuale costo della transazione che la banca vi carica. In questo caso vincere un ricorso si può ma in configurazioni particolari, l’abbiamo vinto nel passato ma attenzione, ci si scontra con la fede privilegiata del pubblico ufficiale.
ZTLmilano
Qui di seguito travate la requisitoria della Polizia Locale di Milano gentilmente concessaci da un cliente.