Tutto iniziò quasi dieci anni fa con una multa da autovelox, ... e che autovelox! Prima del Fulvio Testi è stato il più famoso d'Italia. Il più insidioso. Immortala ogni giorno quasi tutti quelli che non conoscono la SS629 Vergiate-Besozzo e fa incassare al Comune di Comabbio (VA) quasi 800€ pro capite/anno. Comabbio il secondo Comune in Italia che incassa di più dalle multe (*).
Quel giorno stavamo andando a fare un sopralluogo per conto del Tribunale, nonostante la guida stile pensionato, abbiamo superato il limite dei 90 km/h. ...pazienza!
Il sindaco di allora vantava ai quattro venti la regolarità dell'autovelox ma avrebbe dovuto essere più
cauto.
Imitai pietosamente quel magistrato che incitò alla resistenza con la celebre frase: "Resistere, Resistere, Resistere" all'inaugurazione dell’anno giudiziario 2002. Abbiamo studiato la regolarità di quella installazione, c'erano gli estremi del ricorso e così abbiamo ceduto a sfidare l'avvocato del Comune davanti al Giudice di pace di Varese. Siamo stati tra i primi e tra i pochi a vincere la causa.
Anche le ZTL, le zone a traffico limitato di Milano sono come l'autovelox di Comabbio, famose, insidiose e immortalano tutti quelli che non conoscono le strade e poi sono tante ...e la multa da ZTL a Milano è dietro l'angolo. Conosco gente che ogni anno metteva da parte uno stipendio per Letizia (Moratti) e poi per Giuliano (Pisapia), io stesso, per non prendere più multe acquistai due scooteroni per poi rivenderli dopo che improvvisamente mi si svelò una verità universale e incontrovertibile: "l'asfalto è duro".
Siamo tecnici laureati e da due decenni ci occupiamo di attività peritali per la Pubblica amministrazione della quale, conosciamo procedure e logiche dei funzionari addetti ad esaminare i nostri ricorsi contro le infrazioni al CdS. Per il nostro cliente ricerchiamo l'ordinanza prefettizia di archiviazione del verbale con la dicitura "dall'istruttoria emergono elementi giustificativi per l'accoglimento"
del ricorso. Vedi ordinanze.