Sono aree nelle quali l’accesso dei veicoli è soggetto a vincoli (CdS art. 7).
Per l’80% sono gli automobilisti che dall'esterno si recano a Milano che non conoscono la gran quantità di ZTL, l'Area C e le corsie preferenziali (TPL).
Possono esserci ZTL permanenti (h 0:00- 24:00), ZTL a periodi, ZTL a fasce orarie.
Possono accedere i veicoli autorizzati (forze dell’ordine, due ruote, auto elettriche, corpo consolare, trasporto pubblico, auto elettriche, auto per il soccorso, auto guidate da disabili, veicoli dotati di attrezzature per il trasporto dei disabili, automezzi delle Forze Armate, Forze di Polizia, Croce Rossa, ASL ).
Circa il 50% dei ricorsi presentati al Giudice di Pace di Milano, rilevano problematiche sulla segnaletica indicante il divieto di
accesso o di transito o la mancata informazione sulla ZTL (Giudice di Pace di Milano, n° 116321/2011 del 3.11.2011).
A Milano si trovano in zona centrale e semiperiferica.
I motivi sono: riduzione del traffico veicolare, ordine pubblico, inquinamento da rumore e/o atmosferico.
Dalla giunta comunale e in caso di urgenza il provvedimento potrà essere adottato con ordinanza dal sindaco.
Navigli, Arco della Pace, Corso Garibaldi, Via Sarpi, Via Guastalla, City Life, Via Guastalla, Ripa diporta Ticinese, Area C, Corsie riservate o preferenziale o del trasporto pubblico locale (TPL)
Si se si è legittimati, ma l'autorizzazione per una ZTL non vale per un’altra ZTL
Significa che l’accesso è avvenuto in orari non consentiti e\o il veicolo non è stato preautorizzato
I residenti o chi ha una attività in ZTL o i mezzi pubblici, o categorie di veicoli (p.e. motocicli, veicoli elettrici) o altri solo se autorizzati dal Comune. Si può accedere anche per stato di necessità ma solo se preautorizzati
Non sempre è permesso l'accesso. Meglio stare attenti alla segnaletica
Sono 43 di cui 7 riservati al Trasporto Pubblico Locale (TPL). Essi sono tutti dotati di telecamera.
Tramite telecamere collegate al centro elaborazione dati della polizia locale e con i pilomat che sono cilindri telecomandati retrattili all’interno del corpo stradale se l’accesso è permesso altrimenti sono esterni.
Al passaggio di un veicolo un software decodifica la targa e ricerca la stringa di caratteri in un database di targhe di veicoli autorizzati. Se la stringa non è presente inizia il procedimento sanzionatorio.
Solo se autorizzati e se muniti di un contrassegno. Alcune categorie di vetture possono accedervi senza autorizzazione ma comunicando la targa.
Si ma devo comunicarlo prima al gestore del varco
La ZTL va segnalata come da regolamento del CdS anche con segnaletica a messaggio variabile o con segnale composito.
L'utilizzo delle telecamere è previsto dall'art. 17, comma 133 bis legge n. 127 del 1997 (porte telematiche) e sono le stesse a sorvegliare le corsie preferenziali.
Ve ne sono troppe, o non sono segnalate in anticipo, alcune corsie TPL sono insidiose, non guardiamo il segnale quando piove o quando si ha una quida ansiosa o incerta o il traffico è notevole. Non si possono guardare tutti i segnali e gli orari segnati e le categorie di veicoli ammessi. Come detto, molti di coloro che sono sanzionati sono utenti occasionali delle strade di Milano.
L’importo minimo della sanzione 81€ ai quali vanno aggiunti le spese di procedimento pari a euro 11,00 (a Milano). Se si paga entro 5 giorni dalla notifica del verbale l’importo della sanzione si riduce del 30% (56 €) al quale si sommano le spese per un totale di 67 €. Le spese non sono ridotte del 30%
Codice della strada Art. 7 "Regolamentazione della circolazione nei centri abitati"
Art. 7 co 14 “… La violazione del divieto di circolazione nelle corsie riservate ai mezzi pubblici di trasporto, nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 81,00 a euro 326,00.” A questa cifra si sommano le spese del procedimento che per un residente a Milano sono di 11 €
Così si è espresso il Giudice di Pace di Milano (sent. 3753/2017) che ha condannato il Comune per una interpretazione arbitraria del Codice della Strada e che ha sempre considerato le spese del procedimento o di notifica come parte integrante della sanzione.
Edittale è un aggettivo che nel gergo legislativo significa "stabilito" o "per legge” quindi la sanzione edittale significa la sanzione prevista dalla legge per il reato di cui si parla.
L'Area C è un’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. Area C coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni.
Considerare prima il ricorso in autotutela per l'Autorità che ha emesso il verbale, poi ricorrere al Prefetto, poi al Giudice di pace
E' la presentazione formale di un documento all'Autorità giudicante al quale si chiede di archiviare \ annullare un verbale con tutte le sanzioni accessorie, verbale che ci viene contestato a causa di un'infrazione al Codice della Strada.
Sono strade riservate alla circolazione dei veicoli adibiti al trasporto pubblico locale (TPL) ed ai taxi per facilitare la mobilità urbana; possono transitare anche altre categorie di veicoli per questioni di pubblico interesse, di sicurezza o per accertati motivi di necessità. Il transito è sempre consentito ai veicoli dotati di targa speciale (Corpo diplomatico, Corpo consolare, Vigili del Fuoco ecc.). V. art.3 c.1 n.17 D.Lgs. n.285/92 (Nuovo Codice della Strada)
I veicoli dei residenti;
Taxi e NCC, Mezzi di trasporto pubblico.
Veicoli in uso alle forze dell’ordine e non dotati di targa speciale.
Veicoli aventi carrozzeria destinata al trasporto di persone in particolari condizioni
Furgoni blindati per trasporto valori - Autospazzatrici e autospazzaneve
Veicoli con a bordo persone disabili con contrassegno.
Artigiani, veicoli adibiti al trasporto merci, impiegati dagli artigiani per pronto intervento
- veicoli adibiti a traslochi ed eventi nelle Corsie Riservate
Le macchine da car sharing incluse quelle elettriche della Sharengo non possono più transitare nelle corsie preferenziali a seguito delle disposizioni del Comune di Milano entrate in vigore nel 2017.
Sono corsie delimitate dalla striscia gialla, a volte hanno un ciglio rialzato. Sono dotate di segnaletica verticale e orizzontale all'inizio della corsia.
Grazie,
terremo conto del Tuo contributo per darti un servizio migliore.
Lo Staff di ZTLmilano.it
info.ztlmilano@gmail.com
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova
Email: info.ztlmilano (at) gmail.com | Mappa del sito Privacy e note legali |