Multa ZTL, Costi, Segnaletica, FAQ

my site

Multa ZTL. Costo multa. Punti patente e segnaletica

FAQ su ZTL e corsie riservate / preferenziali

Contenuti della pagina
  • La multa ZTL
  • Costo della multa e detrazione punti patente
  • Tipologie di ZTL
  • Requisiti e circolazione nelle ZTL
  • La segnaletica in ZTL e nelle corsie riservate
    • Segnali di preavviso tipici per ZTL
    • Pannelli integrativi di divieti ed eccezioni 
  • FAQ su ZTL e corsie preferenziali / riservate

La multa ZTL

La ZTL è una limitazione temporanea e condizionata alla circolazione in uno spazio delimitato.
La ZTL è istituita secondo l'art. 7 Codice della Strada (CdS) ed è autorizzata dal Ministero delle infrastrutture. 
Fatta questa premessa I conducenti che non fanno parte delle eccezioni o che non osservano almeno uno dei vincoli suddetti sono sanzionati in forza del codice della strada per ciò che riguarda la sanzione amministrativa mentre, sono sanzionati secondo il codice penale o dalle leggi applicabili nei casi di presentazione di documenti falsi o false dichiarazioni o attestazioni.
La sanzione amministrativa riguarda anche le condotte come:
  • mancata esposizione del contrassegno o il permesso di transito;
  • mancata restituzione del permesso di circolazione nei casi previsti.

Costo della multa e detrazione punti patente

Il costo ridotto è di 83 € + 11,25 € per le spese di accertamento e notifica per i residenti a Milano, il pagamento scontato del 30% è di 69,35 €.
Riportiamo il comma 14:
"Chiunque viola gli altri obblighi, divieti o limitazioni previsti nel presente articolo, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. La violazione del divieto di circolazione nelle corsie riservate ai mezzi pubblici di trasporto, nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 83 a euro 332."
Nel caso in cui il ricorso al prefetto sia rigettato il prefetto raddoppia la multa per legge (166,00 €) applicando spese di accertamento, procedimento e notifica (16,54 €).
Come per tutte le multe ogni 6 mesi la multa aumenta del 10% e degli interessi.
La sanzione per violazione dell'art. 7 comma 14 non prevede una sanzione accessoria come la detrazione dei punti dalla patente.

Tipologie di ZTL

Le ZTL si dividono in permanenti e variabili, le due categorie differiscono per i periodi e i giorni di vigenza. Una ZTL permanente è facilmente distinguibile poiché la segnaletica di varco non presenta un pannello con i periodi e i giorni di vigenza. Le ZTL possono contenere o un divieto generalizzato o relativo a uno o più categorie di veicoli.
Le ZTL permanenti si dividono in 3 subcategorie:
  • ZTL propriamente detta;
  • ZTL con controllo elettronico;
  • ZTL per soli autoveicoli e con controllo elettronico. 
Le ZTL variabili si dividono in:
  • ZTL variabili propriamente;
  • ZTL con controllo elettronico;
  • ZTL con controllo elettronico e pannello a messaggio variabile.

Requisiti e circolazione nelle ZTL

L'istituzione di una ZTL è soggetta all'autorizzazione ministeriale sotto certe condizioni:
  • la ZTL che si intende istituire deve garantire una regolare circolazione all'esterno di essa;
  • per le categorie di veicoli non autorizzati deve essere prevista almeno una via di fuga;
  • è necessario delimitare la zona;
  • la circolazione all'interno della zona delimitata deve essere garantita anche ai veicoli non autorizzati;
  • le regole di accesso, periodi e giorni di vigenza, devono essere gli stessi per tutti i varchi;
  • le aree pedonali sono soggette alle stesse regole delle ZTL per i veicoli;
  • i segnali prima e dopo l'istituzione della ZTL devono essere coerenti;
  • qualora l'istituzione di una ZTL ha effetti negativi sulla circolazione di strade di altri enti l'ente interessato a istituire una ZTL deve acquisire il nullaosta di altri enti. 

La segnaletica in ZTL e nelle corsie riservate

Segnali di preavviso tipici per ZTL

Simbolo di zona a traffico limitato
Fine ztl
Area Pedonale
Segnaletica ZTL con preavviso
Segnale ZTL preavviso intersezioni
Preavviso ZTL categorie veicoli
ZTL variabile e categoria di veicoli
Preavviso ZTL permanente e categorie veicoli
Preavviso ZTL semplificato
Preavviso ZTL semplificato
preavviso ZTL e divieto di transito
Preavviso ZTL rotatoria

Pannelli integrativi di divieti ed eccezioni 

Eccezioni di ZTL
Divieti ed eccezioni ZTL invalidi
Divieti eccezioni handicappati
Eccezioni di ZTL variabili
pannello integrativo controllo elettronico ZTL
Orario ZTL
Pannello messaggio variabile
Pannello messaggio variabile non attiva

FAQ su ZTL e corsie riservate / preferenziali

ZTL

Cosa sono le Zone a Traffico Limitato - ZTL

Sono aree nelle quali l’accesso dei veicoli è soggetto a vincoli (CdS art. 7).

Il conducente tipo che viene multato in ZTL

Per l’80% sono gli automobilisti che dall'esterno si recano a Milano che non conoscono la gran quantità di ZTL, l'Area C e le corsie preferenziali (TPL).

ZTL vincolate al tempo

Possono esserci ZTL permanenti (h 0:00- 24:00), ZTL a periodi, ZTL a fasce orarie.

ZTL vincolate ai tipi di veicoli

Possono accedere i veicoli autorizzati (forze dell’ordine, due ruote, auto elettriche, corpo consolare, trasporto pubblico, auto elettriche, auto per il soccorso, auto guidate da disabili, veicoli dotati di attrezzature per il trasporto dei disabili, automezzi delle Forze Armate, Forze di Polizia, Croce Rossa, ASL ).

I motivi di opposizione nei ricorsi al GdP

Circa il 50% dei ricorsi presentati al Giudice di Pace di Milano, rilevano problematiche sulla segnaletica indicante il divieto di
accesso o di transito o la mancata informazione sulla ZTL (Giudice di Pace di Milano, n° 116321/2011 del 3.11.2011).

Dove sono ubicate le ZTL

A Milano si trovano in zona centrale e semiperiferica.

Perché sono istituite le ZTL

I motivi sono: riduzione del traffico veicolare, ordine pubblico, inquinamento da rumore e/o atmosferico.

Da chi sono istituite le ZTL

Dalla giunta comunale e in caso di urgenza il provvedimento potrà essere adottato con ordinanza dal sindaco.

Quali sono le zone ZTL

Navigli, Arco della Pace, Corso Garibaldi, Via Sarpi, Via Guastalla, City Life, Via Guastalla, Ripa diporta Ticinese, Area C, Corsie riservate o preferenziale o del trasporto pubblico locale (TPL)

Si può accedere a una ZTL

Si se si è legittimati, ma l'autorizzazione per una ZTL non vale per un’altra ZTL

Accesso non autorizzato in ZTL

Significa che l’accesso è avvenuto in orari non consentiti e\o il veicolo non è stato preautorizzato

Chi può accedere

I residenti o chi ha una attività in ZTL o i mezzi pubblici, o categorie di veicoli (p.e. motocicli, veicoli elettrici) o altri solo se autorizzati dal Comune. Si può accedere anche per stato di necessità ma solo se preautorizzati

Auto elettriche e corsie riservate.

Non sempre è permesso l'accesso. Meglio stare attenti alla segnaletica

Quanti sono i varchi dell’Area C.

Sono 43 di cui 7 riservati al Trasporto Pubblico Locale (TPL). Essi sono tutti dotati di telecamera.

Come avviene il controllo accessi in una ZTL.

Tramite telecamere collegate al centro elaborazione dati della polizia locale e con i pilomat che sono cilindri telecomandati retrattili all’interno del corpo stradale se l’accesso è permesso altrimenti sono esterni.

Come funzionano i varchi videosorvegliati

Al passaggio di un veicolo un software decodifica la targa e ricerca la stringa di caratteri in un database di targhe di veicoli autorizzati. Se la stringa non è presente inizia il procedimento sanzionatorio.

Come si accede a una ZTL

Solo se autorizzati e se muniti di un contrassegno. Alcune categorie di vetture possono accedervi senza autorizzazione ma comunicando la targa.

Con un disabile posso entrare in ZTL

Si ma devo comunicarlo prima al gestore del varco

Segnaletica di ZTL

La ZTL va segnalata come da regolamento del CdS anche con segnaletica a messaggio variabile o con segnale composito.

Telecamere ai varchi

L'utilizzo delle telecamere è previsto dall'art. 17, comma 133 bis legge n. 127 del 1997 (porte telematiche) e sono le stesse a sorvegliare le corsie preferenziali.

Perché è difficile evitare l'accesso in ZTL

Ve ne sono troppe, o non sono segnalate in anticipo, alcune corsie TPL sono insidiose, non guardiamo il segnale quando piove o quando si ha una quida ansiosa o incerta o il traffico è notevole. Non si possono guardare tutti i segnali e gli orari segnati e le categorie di veicoli ammessi. Come detto, molti di coloro che sono sanzionati sono utenti occasionali delle strade di Milano.

Sono entrato in una ZTL, quanto dovrò pagare

L’importo minimo della sanzione 81€ ai quali vanno aggiunti le spese di procedimento pari a euro 11,00 (a Milano). Se si paga entro 5 giorni dalla notifica del verbale l’importo della sanzione si riduce del 30% (56 €) al quale si sommano le spese per un totale di 67 €. Le spese non sono ridotte del 30%

Dove trovo la norma sulle ZTL

Codice della strada Art. 7 "Regolamentazione della circolazione nei centri abitati"

Art. 7 del CdS - Accesso non autorizzato in ZTL

Art. 7 co 14 “… La violazione del divieto di circolazione nelle corsie riservate ai mezzi pubblici di trasporto, nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 81,00 a euro 326,00.” A questa cifra si sommano le spese del procedimento che per un residente a Milano sono di 11 €

Le spese di notifica non sono la sanzione.

Così si è espresso il Giudice di Pace di Milano (sent. 3753/2017) che ha condannato il Comune per una interpretazione arbitraria del Codice della Strada e che ha sempre considerato le spese del procedimento o di notifica come parte integrante della sanzione.

Cosa significa edittale

Edittale è un aggettivo che nel gergo legislativo significa "stabilito" o "per legge” quindi la sanzione edittale significa la sanzione prevista dalla legge per il reato di cui si parla.

Cosa è l'Area C

L'Area C è un’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. Area C coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni.

Come massimizzare l'efficacia del ricorso

Considerare prima il ricorso in autotutela per l'Autorità che ha emesso il verbale, poi ricorrere al Prefetto, poi al Giudice di pace

Cosa si intende per ricorso al CdS

E' la presentazione formale di un documento all'Autorità giudicante al quale si chiede di archiviare \ annullare un verbale con tutte le sanzioni accessorie, verbale che ci viene contestato a causa di un'infrazione al Codice della Strada.

Corsie riservate o peferenziali

Cosa sono le corsie riservate

Sono strade riservate alla circolazione dei veicoli adibiti al trasporto pubblico locale (TPL) ed ai taxi per facilitare la mobilità urbana; possono transitare anche altre categorie di veicoli per questioni di pubblico interesse, di sicurezza o per accertati motivi di necessità. Il transito è sempre consentito ai veicoli dotati di targa speciale (Corpo diplomatico, Corpo consolare, Vigili del Fuoco ecc.). V. art.3 c.1 n.17 D.Lgs. n.285/92 (Nuovo Codice della Strada)

Chi può transitare nelle TPL

I veicoli dei residenti;
Taxi e NCC, Mezzi di trasporto pubblico.
Veicoli in uso alle forze dell’ordine e non dotati di targa speciale.
Veicoli aventi carrozzeria destinata al trasporto di persone in particolari condizioni
Furgoni blindati per trasporto valori - Autospazzatrici e autospazzaneve
Veicoli con a bordo persone disabili con contrassegno.
Artigiani, veicoli adibiti al trasporto merci, impiegati dagli artigiani per pronto intervento
- veicoli adibiti a traslochi ed eventi nelle Corsie Riservate

Car sharing e corsie preferenziali

Le macchine da car sharing incluse quelle elettriche della Sharengo non possono più transitare nelle corsie preferenziali a seguito delle disposizioni del Comune di Milano entrate in vigore nel 2017.

Conoscere le corsie riservate

Sono corsie delimitate dalla striscia gialla, a volte hanno un ciglio rialzato. Sono dotate di segnaletica verticale e orizzontale all'inizio della corsia.

Aiutaci a migliorare la pagina

Si
No
Share by: