3. P.za L. di Savoia

my site

Corsia riservata in piazza Luigi di Savoia Milano

Mancanza di segnaletica e difetto di visibilità (aggiornamento 2019)

Casi Studio  \ 3. Caso P.za L. Di Savoia

Corsia riservata intercetta ai possessori di "pass disabili"

Articolo luglio 2020
Un luogo comune sugli argomenti di circolazione stradale è quello di ritenere che i possessori di "pass disabili" sono automaticamente autorizzati a transitare anche nelle corsie riservate. Il caso della corsia riservata di piazza L.di Savoia è particolare per ciò che riguarda i motivi che inducono tanti guidatori ad essere sanzionati i possibili motivi sono:
  • non avere consapevolezza della segnaletica sul posto già a distanza poiché il varco è subito dopo la curva con veicolo proveniente dal parcheggio e non dal sottopasso Mortirolo;
  • l'abitudine di percorrere quella strada che prima del dicembre 2018 non era corsia riservata;
  • guida incerta per chi non conosce la zona e distratti dalla fretta di arrivare in stazione; 
  • credere che essere regolarmente provvisti di autorizzazione tipo pass disabili, autorizzi in automatico al transito del varco elettronico.
Si fa notare che, nell'elenco delle eccezioni della segnaletica sul posto, non compaiono gli ipodotati e neanche i taxi. Abbiamo sconsigliato ricorsi che sono palesemente fuori luogo per il fatto che, il GdP non ha potere di giudizio su ciò che l'Amministrazione intende fare ma solo sulla regolarità del procedimento. Quanto detto, in sede di udienza il giudice di pace si limita a valutare argomenti riguardanti l'applicazione della segnaletica (installazione, forma dimensione ecc.). A beneficio di tutti vi riportiamo quanto scrive nella sentenza n. 12846 depositata il 21.2.2020 il GdP di Milano.
"Il ricorso è infondato e va respinto.  ... deve rilevarsi come la titolarità di un c.d. "pass disabili" non autorizza il titolare al transito lungo le corsie preferenziali destinate esclusivamente alla circolazione dei bus extraurbani autorizzati al servizio di linea aeroportuale (così come adeguatamente segnalato dalla segnaletica stradale verticale ed orizzontale)".

ACCOLTO UN RICORSO E VERBALE ARCHIVIATO

Articolo aggiornato a luglio 2019
Un anno fa abbiamo curato il ricorso di una persona sanzionata in piazza Luigi di Savoia Milano per accesso nella corsia riservata agli autobus. Ci ha inviato l’ordinanza del Prefetto e delle controdeduzioni dell’Organo accertatore, oggi siamo lieti di pubblicare l'ordinanza di accoglimento del ricorso, per ovvii motivi, non pubblichiamo le controdeduzioni tecniche. Quest'ultime ci sono utili per comprendere meglio le logiche  alla base del ragionamento dell'Organo accertatore, le strategie di controdedurre alle nostre motivazioni e offrirvi scritti ricorsi difensivi migliori.
Letta l’ordinanza del prefetto ed esaminate le controdeduzioni dell’Organo accertatore ci riteniamo soddisfatti perché il Prefetto ha riconosciuto la qualità del ricorso e delle motivazioni che, a nostro giudizio sono oggettive, non trattano di "percezione sensoriale", non sono pretenziose e irreali, sono provate con rilievi fotografici e documentazione dello Stato, godono di una base legale selezionata per non dare modo al giudicante di interpretare la norma.
Non ci risulta che il Prefetto di Milano emetta di sua spontanea volontà ordinanza di accoglimento potendo egli sfruttare la norma del silenzio-assenso di contro, il Prefetto emette sempre ordinanze di ingiunzione di pagamento.
Poiché il Prefetto è un’Autorità amministrativa comprendiamo bene questo Suo modo di agire, accogliere per silenzio-assenso invece che entrare nel merito del ricorso, è un comportamento di opportunità e cortesia istituzionale tra Autorità.
Al nostro caro sanzionato interessava il risultato finale e rimanendo su questa scia a noi non interessa trionfare nei ricorsi che proponiamo, basta vincere.
Ringraziamo il sanzionato per la fiducia che ha riposto in noi e tutti coloro che ci chiedono la consulenza.
Ordinanza del Prefetto di accoglimento del ricorso e archiviazione del verbale
Ricorso Piazza Luigi di Savoia

Di seguito riportiamo il verbale dell'ordinanza di cui sopra

“CIRCOLAVA NELLA CORSIA RISERVATA AI MEZZI PUBBLICI BENCHE' AGLI ACCESSI FOSSERO ESPOSTI I SEGNALI INDICANTI IL DIVIETO" 

Verbale piazza savoia milano

Corografia della zona Piazza L. di Savoia Milano

piazza luigi di savoia milano palo luce 0086
Palo luce 86
Palo Luce 86
Piazza savoia palo luce 0086
Stato di fatto dopo modifica 2018
Telecamera piazza savoia milano
Palo Luce 86, telecamera e segnaletica
Citypass AD-FG Elsag datamat
Palo Luce 86 e telecamera. Vista dalla corsia riservata

Scheda tecnica 2019 della nuova corsia riservata in Piazza L.di Savoia Milano

Piazza Luigi di Savoia palo 86 telecamera

Piazza Luigi di Savoia "...all'altezza del palo della luce 0086"

Articolo redatto a giugno 2019
Una nuova corsia riservata. Nel dicembre 2018 il Comune ha deciso di fare una piccola modifica nell'area di sosta degli autobus in Piazza L. di Savoia: chiudere completamente al traffico la storica corsia riservata adiacente al lato della Stazione, dove si affacciano i locali pubblici, e destinare la strada parallela ai soli autobus. E’ stato così negato l’accesso ai taxi, che godevano del parcheggio esclusivo ai bordi della corsia e naturalmente ai veicoli privati. La strada è diventata così una corsia riservata e il vecchio impianto di videosorveglianza è stato spostato sul lato sinistro della corsia unidirezionale e sono state installati due segnali verticali.

Un nuovo palo luce. E’ il palo della luce 86 di cui molte persone sono venute a conoscenza trovandoselo nel verbale. Dopo che il Comune di Milano ha deciso di fare la “piccola modifica”, in pochi mesi il palo luce 86 è diventato famoso come il palo luce 10 e il palo luce 11 del doppio autovelox Fulvio Testi che troviamo nei verbali per eccesso di velocità. Il precedente impianto di videosorveglianza è stato spostato sul lato sinistro della nuova carreggiata ed è posto a circa un metro dal palo della luce 86 mostrato in foto.
telecamera piazza L. di Savoia
Nuova corsia riservata. Telecamera sul lato sinistro della corsia riservata
La segnaletica. Quella sul posto è visibile in foto, divieto di transito a destra e sinistra della corsia invece di una anonima corsia preferenziale troviamo un pannello dalle dimensioni notevoli a comunicare la presenza di una telecamera attiva. Purtroppo, la segnaletica più efficace è quella di preavviso che, nelle strade citate sopra, sembra mancare al momento in cui scriviamo (giugno 2019). E’ da dire che in altre parti intorno alla Stazione qualche segnaletica di preavviso c’è e l’utente della strada ha diritto ad essere informato e non discriminato rispetto agli altri che possono godere dell’informazione opportuna intorno alla Stazione.

Piazza L. di Savoia Milano. È la piazza di sosta degli autobus navetta per gli aeroporti. Si trova uscendo dal sottopasso Mortirolo direzione via Pergolesi sul lato sud-est della zona della Stazione centrale, subito a destra, oppure provenendo da via Pergolesi o dalla parte di Viale Andrea Doria, o di fronte la via Ferrante Aporti della canzoncina di Roberto Vecchioni. Si comprende da ciò che il posteggio è in posizione strategica anche per un minimo di servizio che deve rendere ai passeggeri.
Telecamere Piazza luigi di savoia
Corsia riservata prima della modifica del dicembre 2018

Possibili cause delle sanzioni in Piazza L.di Savoia.

A nostro parere, le cause delle multe sono dovute a:
  1.  Segnaletica sul posto;
  2.  Segnaletica nell’intorno del sito;
  3.  Abitudine nel percorrere la vecchia strada;
  4.  Guida incerta e\o ansiosa.

  1. La segnaletica sul posto sembra in disordine, 3 segnali in un impianto, 2 attorno e un divieto di sosta poco distante;
  2. La situazione della segnaletica ante e post dicembre 2018 non è cambiata nelle vie intorno al varco elettronico eppure, è risaputo che nei casi di zone a traffico limitato o di corsie riservate la segnaletica di preavviso è prescritta dal codice della strada, riportata nelle direttive del Ministero Infrastrutture e Trasporti e dalla giurisprudenza. Sembra di finire ancora in un cul de sac.
  3. Guidare per abitudine nelle strade che si conoscono non ci preserva da eventuali sanzioni poichè è noto che i flussi veicolari possono cambiare a seconda delle disposizioni del gestore;
  4. La guida incerta è tipica di chi non conosce il sito, mentre la guida ansiosa è tipica di chi si trova in un ambiente stressante il caso del parcheggio di cui si parla. 
A causa della piccola modifica operata dal Comune, chi arriva in auto si trova in uno stato di notevole disagio dovuto a:
  • Ridotto spazio di manovra all’entrata dei veicoli nel parcheggio;
  • Manovra d’entrata degli autobus verso la corsia a loro concessa;
  • Mancanza di disponibilità di parcheggio, né su strisce blu né su quelle bianche;
  • Mancanza di spazio per la sosta brevissima per l’imbarco sbarco passeggeri;
  • Segnaletica orizzontale fuorviante, la freccia direzionale nel parcheggio, che sembra guidare verso l’accesso alla corsia riservata.
Pertanto, a causa delle considerazioni fin qui esposte, l’utente della strada è indotto a varcare l’accesso alla corsia preferenziale perché ha la sensazione di trovarsi in un cul de sac.

Come difendersi dalle multe. 
Dallo studio della dinamica delle infrazione che abbiamo da sempre trattato e da quanto ci viene riferito dalle persone che acquistano il nostro servizio di consulenza vi forniamo alcuni consigli.
Primo. Munirsi di navigatore con una banca dati di ZTL e corsie riservate, non ci risulta che questi database siano vietate come lo sono le app di segnalazione degli autovelox;
Secondo. Documentarsi sul percorso, p.e. scaricate l’elenco delle corsie riservate dalla pagine Download del sito sito o meglio, quello del Comune che è sempre aggiornato a patto di sapere dove si trova la pagina;
Terzo. Avere dimestichezza con i segnali che si trovano all'accesso di una ZTL e una corsia riservata e la differenza tra il segnale di senso vietato e divieto di transito;
Quarto. Accedere in una zona a traffico escluso (p.e. AreaC) non autorizza ad accedere in un altra ZTL o corsia riservata sebbene inclusa in AreaC;
Quinto. Acquistare l'accesso in AreaC non autorizza ad accedere ad altre ZTL. 
ZTLmilano
Articolo aggiornato al 2017
Il percorso delle frecce rosse non fornisce indicazioni di telecamere in zona (v.foto 1) e segnaletica verticale sulla presenza di divieto di transito. Esiste segnaletica orizzontale nel parcheggio ma non c’è obbligo di seguire l’una o l’altra. Se si procede avanti fino alla fine del posteggio si è costretti a curvare a sinistra e si entra in un cul de sac sotto la telecamera di foto 1. Il segnale di divieto di transito non è visibile dal percorso poiché la faccia è rivolta nella direzione delle auto provenienti dal sottopasso Mortirolo. E’ necessaria segnaletica per svoltare a sinistra lungo il percorso della freccia nera tratteggiata.

Scheda tecnica 2017 dell'antica corsia riservata in Piazza Luigi di Savoia Milano

piazza luigi di savoia milano telecamere
Share by: