Calcolo della velocità del veicolo.
Da un confronto tra le scene presentate sotto e gli orari attribuiti a queste ci si rende conto che la velocità istantanea è la velocità media se gli orari delle scene sono pressoché coincidenti. I fisici direbbero tanto più la differenza di tempo tende a zero tanto più la velocità media tende alla velocità istantanea.
L'unità di calcolo dell'autovelox calcola la distanza percorsa per differenze di coordinate di un dato pixel (x, y, z), secondo la nota formula
d=radq ((x2-x1)^2+(y2-y1)^2+(z2-z1)^2)
Ogni scena ha come attributo l'orario e l'intervallo di tempo è calcolato come differenza tra gli orari delle due scene (Orario_scena_2 - Orario_scena_1) ciò detto la velocità v è data da
v=radq ((x2-x1)^2+(y2-y1)^2+(z2-z1)^2) / (Orario_scena_2 - Orario_scena_1)
Orbene, chiunque dotato di un minimo di nozioni di cinematica del punto obietterà a ragione che una tale velocità così calcolata non può definirsi a rigore velocità istantanea. Epperò bisogna dire che la differenza di orario è minore di un secondo anzi, inferiore al mezzo secondo per cui la velocità media calcolata dall'autovelox di Fulvio Testi può bene approssimarsi alla velocità istantanea poichè nessun mezzo di locomozione terrestre può cambiare significativamente la sua velocità in un secondo. In questo modo tutti gli autovelox calcolano la velocità istantanea.
Nel caso dei due fotogrammi a corredo di un verbale la differenza d'orario tra le due scene sotto è di 401/1000 di secondo.
Questo è il motivo per cui anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel documento 5298/2011 cita per 5 volte la velocità istantanea.
Ultima considerazione. Sull'argomento velocità istantanea ci troviamo in disaccordo con i puristi della velocità giacché quella calcolata è sempre la velocità istantanea tecnica e non la velocità istantanea espressa nei libri di cinematica. Non è un motivo di impugnazione che portiamo davanti al giudicante poichè non ha un forte carattere oppositivo anzi, è molto facile da smontare con le considerazioni testè fatte sopra.