Articolo redatto a dicembre 2019.
Se la multa da ZTL a Milano è un must per tutti, la multa ZTL Navigli colpisce invece per lo più i giovani che frequentano i Navigli arrivando col proprio mezzo.
Diciamo subito che la ZTL Navigli è molto insidiosa, non per niente il varco di Ripa di Porta Ticinese, incrocio con via Valenza, è tra i più cattivi di Milano.
Nella compilazione dei ricorsi abbiamo capito che le insidie della ZTL Navigli risiedono principalmente in questi punti:
- la vicinanza tra il varco sorvegliato in entrata alla ZTL e l’uscita dalla ZTL;
- la segnaletica;
- l’attivazione a tempo;
- la dislocazione delle telecamere.
La ZTL Navigli è insidiosa e se non si vogliono prendere multe va studiata a tavolino, vanno studiati i percorsi, la segnaletica, il tempo di attivazione e dove sono istallate le telecamere. Di ciò siamo convinti e lo dimostriamo nel seguito.
Il varco Via Magolfa Milano. è particolarmente insidioso, è posto a pochi metri da via Gola, si esce dalla ZTL da via Gola per rientrare pochi metri avanti al varco di via Magolfa con il quale si accede alla ZTL Navigli. Con questa manovra innocente non si ha percezione e informazione che il percorso di 15-20 metri su via Segantini ci ha indotto a essere sanzionati e il verbale tra le nostre mani riporta la seguente motivazione
"Art. 7 comma 14, D.Lgs 30/4/1992 n. 285 – Circolava nella zona a traffico limitato benché agli accessi fossero esposti i segnali indicanti il divieto."
Nella configurazione planimetrica qui descritta i grandi assenti sono i segnali. Bisogna introdurre due segnali in via Gola e uno nel tratto tra via Gola e via Magolfa.
Chi invece si dirige verso via Magolfa percorrendo via Segantini da via Borsa è avvantaggiato dalla presenza della segnaletica. Lo stesso discorso vale se si proviene da Piazza Arcole verso via Segantini.
Il tempo di attivazione. Quando questa operazione è eseguita nottetempo dalle 20:00 alle 7:00 la sanzione è assicurata.
Bisogna ricordare che è una ZTL a tempo significa che tutte le volte che si attraversa un varco della ZTL dei Navigli bisogna guardare l’orologio. A volte il verbale ci arriva a casa perché siamo abituati ad entrare nella ZTL prima delle 20:00, l’abitudine di percorrere quella strada ci fa dimenticare che la stiamo attraversando tra le 20:00 e le 7:00.
La posizione delle telecamere. Sulla dislocazione delle telecamere bisogna fare attenzione a quella di via Borsi. Essa non è installata all’ingresso con provenienza via Segantini come ci si aspetta visto che lì è installato un segnale di preavviso ma, la telecamera è oltre il primo incrocio, in fondo al rettilineo e questo non lo si sa e non lo si sospetta.
La dinamica della sanzione è la seguente, ci si ferma al primo incrocio, si guarda a destra e a sinistra – non davanti - e si prosegue veloce, si attraversa il varco dotato di telecamera che non avevamo visto, che non sapevamo che ci fosse ed ecco che ci arriva a casa la multa ZTL Milano Navigli. Una sorpresa sgradita.