1. ZTL Stazione FS_MI

my site

Divieto di transito alla Stazione Centrale Milano

Telecamere in P.za L.di Savoia IV Novembre Duca D'Aosta Galleria Ovest

Casi Studio  \ 1. Caso Stazione FS MI
ATTENZIONE ai cambiamenti di telecamere nella Stazione Centrale
Contenuti della pagina
  1. Mappa della Stazione Centrale di Milano
  2. Scheda tecnica delle corsie riservate attorno alla Stazione
  3. Foto delle telecamere attorno alla Stazione Centrale
  4. La prova fotografica delle telecamere attorno alla  Stazione centrale

Mappa Stazione Centrale Milano 

ztl milano stazione centrale
Se non si conoscono le zone di divieto attorno alla stazione ferroviaria centrale di Milano, ci si espone al rischio di essere sanzionati perché sono alte le probabilità di accesso non autorizzato. Le telecamere sono poste sui lati a destra e sinistra guardando la facciata principale. Il più delle volte i segnali non sono adeguati, altre volte mancano del tutto. In passato, la segnaletica orizzontale del parcheggio lato piazza L.di Savoia conduceva sotto la telecamera posta sulla corsia autobus adiacente, a dicembre del 2018 la telecamera è stata spostata sull'altra corsia, adiacente ai giardinetti pubblici. La nuova configurazione che è scaturita è decisamente molto più pericolosa per gli automobilisti che accedono da via Pergolesi\sottopasso Mortirolo o da piazza L. di Savoia lato degli hotel. Sotto abbiamo riportato la mappa con i varchi e le telecamere e i percorsi da non seguire.

Scheda tecnica 2019 delle corsie riservate attorno la Stazione Centrale Milano

Nella zona della Stazione centrale FS di Milano è possibile transitare incautamente in un varco video-sorvegliato, di seguito si riporta l’esperienza di alcuni automobilisti multati per i quali abbiamo fatto diversi sopralluoghi, contattati i vigili di via Friuli  e presentato ricorsi per le telecamere di Piazza L. di Savoia e Piazza IV Novembre che potete vedere nella pagina dei verbali.
  1. Percorso 1 blu – 1 multa (passaggio varco n.1);
  2. Percorso 2 nero – 2 multe (passaggio varco n.2 possibile anche n.1);
  3. Percorso 3 marrone – 1 multa (passaggio varco n.3);
  4. Percorso 4 blu (P.za Luigi di Savoia) – 1 multa (passaggio varco n.4);
  5. Percorso 5 nero tratteggiato (P.za Duca d’Aosta) – 1 multa (passaggio varco n.5)

Al momento in cui scriviamo i varchi o porte elettroniche installate sono 5, l'ultima telecamera è stata applicata nel dicembre del 2018 in Piazza L.di Savoia ed eliminata la telecamera originaria che era installata nel percorso degli autobus, adiacente al muro della Stazione Centrale FS. 

I varchi sono:
  • Varco con telecamera di via Sammartini angolo sottopasso Mortirolo lato Stazione;
  • Varco di piazza IV Novembre entrata via Fabio Filzi a fianco l'hotel Gallia (v.foto in basso);
  • Varco in mezzo a piazza IV Novembre 
  • Varco con telecamera in piazza Duca d'Aosta nei pressi dell'entrata Ovest della Galleria;
  • Varco con telecamera di Piazza L.di Savoia entrata a destra all'uscita del sottopasso  Mortirolo.
telecamere stazione Milano

Sono due le corsie riservate in P.za Duca D'Aosta alla Stazione Centrale Milano

Articolo di agosto 2019
La telecamera n. 5, è installata in piazza Duca D’Aosta, adiacente alla galleria dell'edificio della Stazione su lato OVEST. In realtà la telecamera è una macchina fotografica o meglio un documentatore fotografico e non è una sola, son due perchè due sono le corsie sorvegliate. Ciò perchè la telecamera è dotata di un solo sensore per corsia quindi sono state applicate due telecamere vi sono, invece, telecamere con doppio sensore radar che sorvegliano contemporaneamente due corsie.
Perché quel varco è pericoloso:
  • il fatto di avere due corsie fa si che per alcuni guidatori è normale pensare che la corsia di destra, coi taxi fermi, sia dedicata al servizio pubblico mentre l’altra consente l’accesso, le due corsie riservate godono della scritta orizzontale TAXI;
  • la zona d’uscita della galleria ovest è uno degli accessi alla stazione o uscite da essa pertanto, è normale pensare che, come tutte le stazioni ferroviarie ci si può avvicinare per le operazioni di imbarco\sbarco dei passeggi, ma nella stazione di Milano non si può accedere facilmente;
  • la segnaletica sul posto non è ottimale;
  • non vi è un presegnalamento della corsia riservata;
  • ecc.
Per non commettere l’infrazione bisogna percorrere la rotonda e ritornare indietro cosa molto difficile da dedurre perché se un guidatore percorre quel tratto vuol dire che deve arrivare nella zona off-limit quindi non è naturale pensare che deve tornare indietro da dove è venuto. 
Arriverà certamente un verbale con la seguente violazione:
art.7, comma 14, D.Lgs. 30/04/1992 n.285 – CIRCOLAVA NELLA CORSIA RISERVATA AI MEZZI PUBBLICI BENCHè AGLI ACCESSI FOSSERO ESPOSTI SEGNALI INDICANTI IL DIVIETO”.
Di seguito riportiamo delle foto esplicative delle telecamere attorno alla Stazione centrale di Milano.

Foto delle telecamere attorno alla Stazione Centrale

Telecamera n.5 Galleria Ovest

Telecamera galleria
Telecamera n. 5 Galleria su lato Ovest.
Telecamera Galleria Ovest
Segnalazione della corsia riservata

Telecamera n.4 installata in Piazza L. di Savoia

Corsie riservate Stazione  Milano
Telecamera n. 4 in piazza L. Savoia introdotta nel dicembre 2018.
Telecamere Stazione centrale
Corsia resa riservata con applicazione di porta elettronica e segnaletica

Telecamera n.3 installata in Piazza IV Novembre incrocio Via F.Filzi

Telecamere stazione centrale
Vista porta telematica piazza 4 Novembre
multa stazione centrale Milano
Segnale divieto di transito e varco in piazza IV novembre

Telecamera n.2  installata in via Sammartini

Telecamere Stazione Milano
Telecamera via Sammartini - Stazione centrale
Ricorso corsia riservata
Telecamera via Sammartini - Piazza IV novembre

Telecamera n.1 installata in P.za IV Novembre

Telecamera via 4 Novembre Milano
Vista porta telematica piazza 4 Novembre
Telecamera IV novembre Milano
Segnaletica corsia riservata Piazza 4 Novembre

La prova fotografica delle telecamere attorno alla Stazione Centrale Milano

Articolo aggiornato a luglio 2019
Sappiamo che la Polizia Locale di Milano emette più verbali da art. 7 c. 14 (ZTL, corsie riservate o corsie preferenziali) che verbali da articolo 142 (autovelox). Entrambe le sanzioni per essere valide devono essere documentate da prova fotografica la quale, deve consentire di individuare il luogo, l’orario dell’infrazione e identificare il veicolo nel momento in cui si verifica l’accesso non autorizzato al centro storico o in una corsia preferenziale o il superamento della velocità massima consentita. Dalla foto si deve individuare con chiarezza la targa, se c’è un minimo dubbio la polizia locale non dovrebbe inviare il verbale. 
Per motivi di riservatezza la foto non è inviata assieme al verbale ma, su esso sono presenti le istruzioni per scaricarla dal sito. 
Sui verbali emessi dal Comune di Milano non sono presenti marca, modello e colore del veicolo ma solo la categoria, p.e. autoveicolo/autovettura o autocarro o autobus o motociclo, per quanto non specificato l'Organo accertatore rimanda alla prova fotografica. In un esame di fattibilità di un ricorso una prime analisi da fare è l’esame della foto, se la telecamera non è manutenuta adeguatamente è probabile che il mezzo in transito non sia distinguibile o non lo sia la targa o il luogo. Tale considerazione non è di poco conto poiché è uno dei motivi che invalida l’accertamento e, se nelle controdeduzioni dei vigili è scritto che il verbale è dotato di fede privilegiata i giudici asseriscono che la fede privilegiata non sostituisce la prova pertanto un verbale con sole dichiarazioni ha poco valore sebbene sia redatto da un pubblico ufficiale dotato di fede privilegiata.
Il perimetro della Stazione centrale di Milano è uno dei luoghi ad alta intensità di telecamere e ad alta frequentazione, confina con piazza Duca d’Aosta, piazza luigi di Savoia, Piazza Quattro Novembre, il sottopasso Mortirolo e via Sammartini. Non vi sono ZTL alla Stazione centrale di Milano, vi sono solo corsie riservate e le telecamere sono collocate proprio su dette corsie riservate delle piazze: 
  • n.1 telecamera su piazza L.di Savoia (corsia riservata agli autobus per Orio al Serio);
  • n.2 telecamere su piazza Quattro Novembre;
  • n.1 telecamera su piazza Duca D’Aosta;
  • n.1 telecamera sulla corsia riservata di via Sammartini.
Di seguito vi proponiamo le prove fotografiche delle varie telecamere.

Prova fotografica del varco di piazza IV Novembre con entrata da via Fabio Filzi
Verbale ZTL Stazione Milano

Prova fotografica del varco a fianco dell'entrata della Galleria lato Ovest
ZTL stazione Milano
Prova fotografica del varco di Piazza Luigi di Savoia
Corsia riservata piazza Luigi di Savoia -Stazione milano
Share by: