Sappiamo che la Polizia Locale di Milano emette più verbali da art. 7 c. 14 (ZTL, corsie riservate o corsie preferenziali) che verbali da articolo 142 (autovelox). Entrambe le sanzioni per essere valide devono essere documentate da prova fotografica la quale, deve consentire di individuare il luogo, l’orario dell’infrazione e identificare il veicolo nel momento in cui si verifica l’accesso non autorizzato al centro storico o in una corsia preferenziale o il superamento della velocità massima consentita. Dalla foto si deve individuare con chiarezza la targa, se c’è un minimo dubbio la polizia locale non dovrebbe inviare il verbale.
Per motivi di riservatezza la foto non è inviata assieme al verbale ma, su esso sono presenti le istruzioni per scaricarla dal sito.
Sui verbali emessi dal Comune di Milano non sono presenti marca, modello e colore del veicolo ma solo la categoria, p.e. autoveicolo/autovettura o autocarro o autobus o motociclo, per quanto non specificato l'Organo accertatore rimanda alla prova fotografica. In un esame di fattibilità di un ricorso una prime analisi da fare è l’esame della foto, se la telecamera non è manutenuta adeguatamente è probabile che il mezzo in transito non sia distinguibile o non lo sia la targa o il luogo. Tale considerazione non è di poco conto poiché è uno dei motivi che invalida l’accertamento e, se nelle controdeduzioni dei vigili è scritto che il verbale è dotato di fede privilegiata i giudici asseriscono che la fede privilegiata non sostituisce la prova pertanto un verbale con sole dichiarazioni ha poco valore sebbene sia redatto da un pubblico ufficiale dotato di fede privilegiata.
Il perimetro della Stazione centrale di Milano è uno dei luoghi ad alta intensità di telecamere e ad alta frequentazione, confina con piazza Duca d’Aosta, piazza luigi di Savoia, Piazza Quattro Novembre, il sottopasso Mortirolo e via Sammartini. Non vi sono ZTL alla Stazione centrale di Milano, vi sono solo corsie riservate e le telecamere sono collocate proprio su dette corsie riservate delle piazze:
- n.1 telecamera su piazza L.di Savoia (corsia riservata agli autobus per Orio al Serio);
- n.2 telecamere su piazza Quattro Novembre;
- n.1 telecamera su piazza Duca D’Aosta;
- n.1 telecamera sulla corsia riservata di via Sammartini.
Di seguito vi proponiamo le prove fotografiche delle varie telecamere.