Si descrive di seguito l’impianto a beneficio di coloro che dovendo recarsi a Buccinasco da Milano sono invitati dalla larghezza della strada ad andare sopra il limite di 50 km\h.
Andando a Sud-Ovest di Milano, entrando a Buccinasco dallo stradone di Via della Costituzione si incontra un autovelox della Lindblad & Plana srl, sembra una casina per gli uccelli ma è un moderno TRAFFIPHOT III-SR Photor&V con sensore a bobine ad induzione inserite nel tappetino d’usura della corsia e ripresa posteriore del veicolo sanzionato. E' un autovelox fisso utilizzato in modalità automatica cioè, senza la presenza dell'organo accertatore e quindi senza la contestazione immediata.
Il limite di velocità in entrata al centro abitato è di 50 km\h, lo stradone è largo e le curve sono ampiamente visibili così che l’autovelox di Buccinasco rileva parecchie infrazioni di cittadini milanesi e dei paesi limitrofi. Questo autovelox di Buccinasco, in via della Costituzione direzione centro, è di colore bianco, visibile anche di notte andando a velocità moderata. Esso è segnalato da un solo cartello di preavviso che riporta la classica scritta “controllo elettronico della velocità” mentre la posizione è segnalata dalla effige della Polizia locale.
La pericolosità di questo impianto risiede nel fatto che è presegnalato solo una volta, non vi è presegnalamento orizzontale, non vi sono avvisi luminosi e il palo si confonde con gli altri intorno.
In questa configurazione di presegnalamento minimo con strada larga e bene arredata dalla vegetazione e traffico scorrevole l’attenzione del conducente non è focalizzata ai bordi della strada per questo si incorre facilmente in una sanzione spesso superiore a 10 km\h rientrando nel comma 8 dell'art. 142 CdS che prevede anche una sanzione accessoria, la decurtazione dei punti dalla patente.
Contro questo autovelox abbiamo presentato ricorso con esito positivo. Il caso analizzato riguarda il verbale sotto, è stato risolto e farà parte del nostro data base a disposizione di coloro che risulteranno trasgressori e ci chiederanno la consulenza per questa sezione stradale.
Email: info.ztlmilano (at) gmail.com | Mappa del sito Privacy e note legali |